lunedì 23 novembre 2015

Quando la tastiera non funziona con grub

Da qualche giorno ho sostituito la mia vecchia tastiera, con una nuova. Entrambe Logitech, entrambe wireless. Risultato: la vecchia veniva riconosciuta all'accensione del pc, questa nuova no!
Sono quindi impossibilitato ad entrare nel BIOS (a quello non trovo soluzione, se non quella di attaccare temporaneamente una tastiera con filo o wireless ma subito riconosciuta), ma soprattutto a muovermi tra le varie voci di GRUB.
Premetto che ho provato anche i vari consigli sparsi per la rete, tra tutti, quello di caricare i vari moduli del kernel per permettere il riconoscimento, ma niente.
Noto con piacere che il ricevitore non si accende fintantoché non parte uno dei sistemi operativi.
Dal momento che mi ritrovo installato Ubuntu, elementaryOS e Windows, ho necessariamente bisogno di poter scegliere quale sistema avviare (se non viene fatta alcuna azione, scaduto il timeout, grub lancia il sistema operativo di default, nel mio caso Ubuntu).

Come fare


Quello che ho scelto di fare è stato "forzare" grub a partire con già selezionato (come se fosse di default) il sistema operativo che volevo avviare.
Niente di più semplice: diamo da terminale il comando:

sudo grub-reboot <numero_entry-1>

Il numero_entry è appunto il numero della voce relativa il sistema operativo che volete avviare, partendo dalla prima ovviamente (per via di un complicatissimo teorema matematico, potete contare partendo da 1, e quindi sottrarre 1 al risultato, come indicato, oppure semplicemente partire a contare da 0). Nella figura d'esempio, per avviare Windows Vista, la entry da inserire è 4 .. very simple :)

Tale soluzione ovviamente è "temporanea": ogni qualvolta si voglia far partire un sistema diverso da quello di default (che è il primo della lista delle entry di grub), si deve ricorrere a lanciare il comando detto. Ma questo è ciò che voglio, in quanto di default, voglio che venga avviato Ubuntu.

Inutile dire che se voleste avviare un S.O. diverso da quello di default, dovrete necessariamente avviare prima il sistema Linux di default, quindi dare il comando grub-reboot con relativa entry e riavviare.

Nessun commento:

Posta un commento